Progetta un sito come questo con WordPress.com
Crea il tuo sito

Io e la mia amica ansia. Laboratorio di base di autoregolazione dell’ansia

Teatro Dorico, Ancona, dal 7 ottobre 2021

AMT Teatro è un’associazione culturale le cui sinergie interne producono idee capaci di coniugare teatro, cultura, psicologia, pedagogia. In questo modo le finalità di intrattenimento, divertimento e svago si interfacciano spesso con altre finalità: educative, formative, di sensibilizzazione e di impegno sociale.

Il laboratorio “Io e la mia amica ansia” è finalizzato alla promozione del benessere psicologico e sarà rivolto a quanti abbiano desiderio di approfondire e riequilibrare la propria ansia.

I cinque incontri previsti a partire dal 7 ottobre 2021 permetteranno di accedere a una conoscenza di base dei meccanismi dell’ansia e di sperimentare esercizi utili di autoregolazione della stessa.

Alla fine dei cinque incontri i/le partecipanti avranno una maggiore consapevolezza di cosa accade dentro di sé quando l’ansia si accende, si alimenta e sembra finire fuori controllo; avranno conoscenze di base sul funzionamento dei propri sistemi emotivi; avranno spunti di riflessione sulla nascita di determinati schemi disfunzionali alla base della propria ansia e possiederanno nel proprio repertorio alcune strategie di fronteggiamento.

Gli incontri di gruppo (minimo 10, massimo 16 partecipanti) saranno condotti dalla psicoterapeuta Elena Grilli e dalla consulente socio-pedagogica Antonella Pampolini e saranno gratuiti per i soci e le socie dell’associazione AMT Teatro.

Programma

7/10/2021 Presentazione del programma
Introduzione generale sull’ansia
Esercitazioni
14/10/2021 I nostri sistemi emotivi
I sintomi fisiologici dell’ansia
Esercitazioni
21/10/2021 I sintomi cognitivi dell’ansia 1:
gli stili di pensiero “inutili”
Esercitazioni
28/10/2021 I sintomi cognitivi dell’ansia 2:
gli schemi consolidati nel tempo
Esercitazioni
4/11/2021 I sintomi comportamentali:
quello che facciamo che alimenta l’ansia
Esercitazioni

Gli incontri si terranno di giovedì pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Teatro Dorico di Ancona

ATTENZIONE: Questo percorso non sostituisce una psicoterapia per le persone con un grave disturbo d’ansia. Il laboratorio offre spunti e permette di toccare con mano modalità più funzionali di rapportarsi con se stessi e i propri vissuti emotivi, che favoriscono il benessere, ma senza avere la pretesa di guarire completamente da sintomi consolidati nel tempo che richiederebbero un percorso di terapia personalizzato.

L’iscrizione va effettuata entro il 1 ottobre 2021 tramite mail a amtteatro@gmail.com, indicando le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • numero di telefono
  • se si è già soci dell’associazione
  • qual è la personale motivazione a partecipare al laboratorio.

È possibile effettuare la sottoscrizione a socio/a dell’associazione anche in occasione del primo incontro del laboratorio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: